Ufficio Camerale cambia volto e si arricchisce di servizi Gratuiti: Scopri il nuovo sito

Data:

01 Febbraio 2021

Ufficio Camerale cambia volto e si arricchisce di servizi Gratuiti: Scopri il nuovo sito

Cerca PEC imprese, Trova azienda, Calcolo codice fiscale. Tutte le novità di Ufficio Camerale

Siamo felici di annunciare che il sito di Ufficio Camerale è totalmente rinnovato. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato intensamente al rifacimento del nostro sito, sia in relazione alla grafica e ai contenuti sia in relazione ai prodotti e servizi offerti.

La più grande novità consiste nell’introduzione di servizi innovativi dal punto di vista tecnologico e soprattutto completamente gratuiti, pensati per aiutarti a ottenere alcune informazioni importanti relative a persone/aziende, per le quali generalmente è necessaria una ricerca su più fonti all'interno del web e che invece da ora su Ufficio Camerale potrai reperire in pochi secondi, con un incredibile risparmio di tempo. 

Ma vediamo subito di cosa si tratta.

FUNZIONALITÀ GRATUITE

1) Calcolo Codice Fiscale

La prima funzione che ti segnaliamo è quella del calcolo del codice fiscale, spesso richiesto ai fini fiscali ed amministrativi e indispensabile per l'identificazione univoca dei cittadini italiani. Poiché molte volte si ha difficoltà nel memorizzare codici lunghi e complessi come questo, abbiamo voluto implementare un sistema che possa venire in tuo aiuto ogni volta che hai bisogno di risalire a questa informazione.

Come effettuare la ricerca? È molto semplice: inserisci i dati richiesti all'interno del form dedicato e ti verrà restituito l’intero codice fiscale, che puoi semplicemente copiare e incollare, senza dover perdere tempo nel ricercarlo manualmente tra i documenti.

Scopri il servizio qui.

2) Trova Azienda

Questa funzione ti dà il grande vantaggio di ottenere, attraverso il semplice inserimento della P.IVA, numerosi dati di un’impresa di tuo interesse. Nello specifico:

  • Ragione Sociale
  • Indirizzo Sede Legale
  • CCIAA
  • Data di Iscrizione
  • Codici REA, RAE e SAE
  • PEC e Codice Destinatario
  • Fatturato, Utili, Acquisti
  • Forma giuridica
  • Addetti
  • Procedure e Pregiudizievole

Anche in questo caso hai a disposizione un form con un campo libero in cui inserire la P.IVA e, con un click, avrai modo - da un lato - di avere info specifiche per contattare l'azienda (ad esempio la PEC) e - dall'altro - di capire lo stato di salute della stessa azienda, grazie a informazioni dettagliate come il fatturato annuo, l'utile e il totale degli acquisti.

Prova la funzione Trova Azienda cliccando qui.

3) Codice di Fatturazione

Altra novità molto interessante è quella dell'attivazione di un servizio che ti consente di ottenere in tempo reale il codice univoco (CUU o IPA) della fatturazione elettronica di qualsiasi impresa italiana.

In che modo? Basta inserire la Partita IVA all'interno del form, e ti apparirà nell'immediato il codice che cercavi. Sicuramente un'informazione molto utile, in quanto si tratta del codice che consente al SDI – Sistema di interscambio - di individuare il corretto ente pubblico verso cui è destinata la fattura.

Puoi testare subito questa funzionalità cliccando qui.

4) Cerca PEC imprese

Da ora in poi non dovrai più perdere tempo alla ricerca dell’indirizzo PEC di un’azienda con la quale vuoi metterti in contatto. Uno dei servizi gratuiti di Ufficio Camerale infatti è proprio quello del “Cerca PEC”: è sufficiente inserire la Partita IVA per ottenere l’indirizzo PEC di qualsiasi azienda italiana.

Il form è disponibile qui.

5) Elenco Camere di Commercio

All'interno di questa pagina ti è consentito visionare una mappa interattiva che contiene le informazioni principali di tutte le sedi della Camere di Commercio presenti in ItaliaNon avrai quindi più necessità di cercare sul web informazioni come l'indirizzo esatto della Camera di Commercio più vicina a te, ma potrai risalire allo stesso dato, in modo rapido, all'interno della nostra pagina web dedicata.

Per accedere al servizio clicca qui.

6) Software Dike GoSign

Abbiamo poi creato una pagina dedicata a Dike GoSign, il nuovo software compatibile anche per Windows 10, che ti sarà molto utile per gestire la tua firma digitale InfoCert, in particolare per firmare e marcare i documenti digitali, utilizzando ogni tipologia di firma digitale: Smart Card, Business Key o Firma Remota.

Cliccando qui potrai scaricare la versione aggiornata per Windows, Mac OS o Ubuntu.

 

ALTRE NOVITÀ

Grazie all'implementazione di un sistema tecnologicamente più avanzato all'interno del nuovo sito di Ufficio Camerale, ora richiedere Visure, Bilanci, Fascicoli e Protesti per le imprese diventa molto più semplice: non è più necessario inserire tanti dati dell'azienda ma basta indicare la Partita IVA e la Provincia e, automaticamente, la piattaforma recupererà tutti i dati necessari per completare la richiesta nel modo corretto.

Non è tutto. Abbiamo lavorato anche all'introduzione di nuovi prodotti e servizi, per rispondere alle esigenze dei clienti in questi ultimi mesi. Li vediamo nello specifico.

SPID

Da oggi su Ufficio Camerale puoi acquistare lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) con Procedura di riconoscimento Web.

Lo SPID è diventato ormai uno strumento indispensabile, perché consente di accedere con le stesse credenziali a tutti i portali della Pubblica Amministrazione, controllare la posizione INPS, fare accesso al portale dell'Agenzia delle Entrate o anche ai servizi dei singoli Comuni o Regioni. In particolare negli ultimi mesi il possesso di un'identità digitale sta consentendo a famiglie e lavoratori di richiedere i Bonus previsti dal Governo come sostegno economico durante la pandemia di Coronavirus che stiamo attraversando (es. Cashback, Vacanza, bicicletta etc.).

Acquistare lo SPID sul sito di Ufficio Camerale ti garantisce un grande risparmio di tempo: non dovrai più fare lunghe code agli sportelli, ma potrai ottenerlo Online, tramite PC, tablet e smartphone, comodamente da casa o ovunque ti trovi. In pochi minuti.

Richiedi lo SPID con Riconoscimento Web cliccando qui.

Firma Infocert con Riconoscimento Web

Se hai bisogno di attivare la firma digitale ma non hai tempo di recarti personalmente presso l'ufficio anagrafe, abbiamo una bella notizia per te: da ora sul nostro sito è disponibile la Firma con Riconoscimento Web. Non dovrai più spostarti da casa per attivarla, ma la procedura sarà immediata, infatti con il riconoscimento web avrai la possibilità di ottenere la firma poco dopo l'acquisto (con validità di tre anni). In più è sicura (grazie alla generazione di password temporanee OTP), pratica e mobile (installando il software Dike potrai firmare ovunque tu sia, anche da cellulare se utilizzi l'APP).

È lo strumento perfetto per sottoscrivere digitalmente i tuoi documenti informatici (Bilanci e atti societari, Fatture elettroniche, cartelle cliniche etc.) in pochi minuti e senza dover necessariamente disporre di una postazione da lavoro fissa.

Per altre informazioni e per richiedere la Firma Infocert con Riconoscimento Web clicca qui.

Rinnovo firme digitali Aruba

C'è poi un altro importante aggiornamento che vogliamo comunicarti, relativo alle firme digitali Aruba. Mentre fino a poco tempo fa per richiedere il rinnovo delle firme Aruba (che va effettuato ogni tre anni, nei 90 giorni che precedono la data di scadenza) era necessario procedere con l’acquisto di una nuova firma entro il giorno prima della scadenza, ora su Ufficio Camerale hai la possibilità di acquistare direttamente il Servizio Rinnovo. In particolare:

Acquistando un’altra firma presso Ufficio Camerale hai il vantaggio di non dover effettuare nuovamente l'autentica di firma presso l'anagrafe, e avrai così un grande risparmio in termini di tempo e denaro.

Bilancio XBRL

All'interno di Ufficio Camerale puoi richiedere anche il bilancio, un documento che descrive la situazione economica, finanziaria e patrimoniale delle imprese alla fine di un esercizio. Nel nuovo sito troverai il bilancio digitale anche nel formato XBRL (eXtensible Business Reporting Language), il formato originale di deposito al Registro Imprese.

Per tutte le informazioni e per richiedere il Bilancio XBRL in pochi minuti clicca qui.

Servizi API

I servizi appena citati, oltre ad essere gratuiti e facili da utilizzare, hanno un altro grande vantaggio, ovvero quello di essere disponibili per l'erogazione tramite API. A tal proposito ti rimandiamo alla pagina dedicata ai servizi API, che trovi all'interno del sito Openapi (qui il link diretto).

 

Vantaggi per i Registrati

Infine, ti ricordiamo che restano sempre attivi i vantaggi riservati a coloro che si sono registrati all'interno del sito di Ufficio Camerale: a questi utenti è riservato uno sconto fino al 30% a partire dal momento in cui accederanno al proprio account ed effettueranno una Ricarica, da utilizzare per l'acquisto dei prodotti e servizi disponibili sul sito.

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