SPID con Riconoscimento WEB

Richiedi lo SPID Online in pochi minuti, con procedura di Video Riconoscimento, tramite PC, tablet o smartphone. Servizio Disponibile 24 h, 7 giorni su 7.

Opzioni disponibili

PRODOTTI DISPONIBILI

Lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) è lo strumento che permette ad ogni cittadino di accedere con le stesse credenziali a tutti i portali della Pubblica Amministrazione tramite PC, tablet e smartphone.
È possibile controllare la posizione INPS, accedere al portale dell'Agenzia delle Entrate, dell'INAIL, dell'ACI, del MIUR o anche ai servizi dei singoli Comuni o Regioni. Lo SPID è ad oggi uno strumento indispensabile anche per richiedere BonusAgevolazioni o presentare domande.

Inoltre, lo SPID è utile a tutti i cittadini italiani residenti all'estero per poter accedere al portale dei Servizi Consolari FAST IT.

Quale tipo di SPID verrà attivato?

Il servizio consente di attivare lo SPID Personale (1° e 2° livello con OTP) con cui è possibile accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Modalità di Riconoscimento SPID

L’identità SPID è rilasciata dal Gestore di Identità Digitale (Identity Provider) solo dopo aver completato la procedura di identificazione del richiedente secondo le normative AGID.

Per richiedere lo SPID è sufficiente avere a disposizione:

  • un indirizzo e-mail;
  • un numero di cellulare intestato al richiedente;
  • un documento di identità in corso di validità (Carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno);
  • Tessera sanitaria con il codice fiscale o Tesserino del Codice Fiscale.

In sostituzione della Tessera Sanitaria può essere presentato:

  • Il Tesserino del Codice Fiscale (tesserino verde rilasciato ai cittadini italiani residenti all'estero);
  • la Copia Provvisoria della Tessera Sanitaria con data, timbro e firma del funzionario che l'ha emessa;
  • il Certificato di Attribuzione del Codice Fiscale con data, timbro e firma del funzionario che lo ha emesso

La procedura di riconoscimento avviene tramite Video Riconoscimento, che puoi effettuare comodamente da casa o ovunque ti trovi, in pochi minuti. Il servizio è disponibile 24 h su 24 e 7 giorni su 7.

Il costo del servizio attivazione SPID riguarda video riconoscimento, costi di segreteria e gestione pratica.

Tempi di Attivazione

Il servizio viene erogato in pochi minuti.

Quale durata avrà lo SPID?

Lo SPID Personale ha una durata di 2 anni e sarà rinnovato automaticamente di anno in anno. Lo SPID è revocato autonomamente in caso di inattività per la durata di un anno.

Lo SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani - anche residenti all'estero - che abbiano compiuto 18 anni e siano in possesso di documenti italiani in corso di validità. Può essere rilasciato esclusivamente al richiedente e non a terze persone e solamente dopo aver effettuato la procedura di identificazione.

Per richiedere lo SPID è sufficiente avere a disposizione:

  • un indirizzo e-mail;
  • un numero di linea mobile intestato al richiedente (non sono validi numeri intestati a terze persone);
  • un documento di identità in corso di validità (Carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno) intestato al richiedente;
  • la tessera sanitaria con il codice fiscale in corso di validità intestato al richiedente.

In sostituzione della Tessera Sanitaria può essere presentato:

  • Il Tesserino del Codice Fiscale (tesserino verde rilasciato ai cittadini italiani residenti all'estero);
  • la Copia Provvisoria della Tessera Sanitaria con data, timbro e firma del funzionario che l'ha emessa;
  • il Certificato di Attribuzione del Codice Fiscale con data, timbro e firma del funzionario che l'ha emesso.

Il servizio di video riconoscimento è disponibile 24 h e 7 giorni su 7.

Una volta acquistato il servizio SPID su Ufficio Camerale, riceverai un'email con un link di rimando ad un form in cui ti sarà richiesto di compilare i tuoi dati, per poi procedere con il video riconoscimento.

La procedura può essere effettuata comodamente da casa o in qualsiasi altro luogo ci si trovi, in pochi minuti. È sufficiente disporre infatti di una connessione internet e di un dispositivo elettronico.

SPID viene attivato pochi minuti dopo aver effettuato la procedura di video riconoscimento.

I cittadini residenti all’estero che hanno bisogno del codice fiscale ne possono richiedere l’attribuzione alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese di residenza. Il codice fiscale viene attribuito dai Consolati attraverso il sistema telematico di collegamento con l’Anagrafe tributaria.

Per maggiori informazioni visita la seguente pagina: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/agenzia/amministrazione-trasparente/servizi-erogati/carta-servizi/i-nostri-servizi/area-identificazione-del-contribuente/codice-fiscale-e-tessera-sanitaria

SPID (Sistema Pubblico per l'Identità Digitale) ha più livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso grado di affidabilità. Per quanto riguarda i primi due livelli, le differenze sono le seguenti:

1° Livello: consente l'autenticazione con nome utente e password;
2° Livello: permette di accedere ai servizi con nome utente, password e un codice OTP (One Time Password), che è possibile ottenere tramite App ufficiale del gestore che eroga SPID (Namirial nel caso di Ufficio Camerale) o tramite SMS sul proprio telefono.

Ufficio Camerale fornisce SPID di 1° e 2° Livello.

SPID ha una durata di 2 anni ma non necessita di rinnovo da parte dell'utente in quanto, una volta scaduto, il servizio si rinnova automaticamente di anno in anno.

Si tenga presente che SPID viene revocato autonomamente in caso di totale inattività per un anno.

No, SPID si rinnova automaticamente dopo i primi due anni dall'attivazione, e successivamente di anno in anno, e all'utente non è richiesto alcun pagamento.

Sì, è possibile avere più di un'identità SPID, ma questa deve essere erogata da diversi gestori di identità digitali.

Se quindi hai già SPID Namirial, non potrai richiederne un altro su Ufficio Camerale. Nel caso in cui tu invece abbia un'identità SPID fornita da altri gestori (es. Poste, Infocert), puoi attivare senza problemi SPID con il nostro servizio su Ufficio Camerale.

Il pagamento può essere effettuato tramite:

  • Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
  • PayPal
  • Bonifico Bancario

Recensioni clienti

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  • di 17 valutazioni clienti
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MariaBeatrice Doná

  • 5/5
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  • Recensito il: 19-08-2022 15:12:24

Mi è sembrato un sito molto ben fatto


Utente anonimo

  • 3/5
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  • Recensito il: 16-01-2022 15:28:55

potrò valutare a operazione terminata. ora ho soltanto un addebito sulla mia carta di credito.


Elena Fabbri

  • 5/5
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  • Recensito il: 07-01-2022 18:25:56

Ottimo servizio......molto celere


Vincenzo Simili

  • 5/5
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  • Recensito il: 01-12-2021 07:41:03

Io mi sono trovato molto bene, ringrazio l'operatrice che è stata molto gentile e mi ha aiutato nella procedura di attivazione video


Marta Osanna

  • 5/5
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  • Recensito il: 15-09-2021 17:40:50

La possibilità di attivare spid online è molto comoda. Ho fatto tutto da casa, direi fantastico

RIEPILOGO
  • SPID con Riconoscimento WEB€ 21,90
  • Diritti di segreteria SPID con Riconoscimento WEB€ 6,00
  • Subtotale € 27,90
  • Totale IVA € 6,14
  • Totale Ordine € 34,04

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