Come richiedere il certificato di attribuzione della Partita IVA
Certificato di attribuzione Partita IVA: cos’è, a che serve e come ottenerlo online
Il certificato di attribuzione della Partita IVA è un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate a tutti i soggetti che svolgono attività rilevanti ai fini fiscali, a prescindere che si tratti di aziende, lavoratori autonomi o associazioni senza fini di lucro.
Si tratta di un documento che serve a dimostrare l’esistenza di una Partita IVA e il suo stato di attività o cessazione: questo certificato può essere richiesto in diverse circostanze, per esempio quando si chiede di aprire un conto corrente aziendale oppure si presenta richiesta d'iscrizione al proprio albo professionale di riferimento.
Indice dei contenuti
Certificato di attribuzione: cos’è
Il certificato di attribuzione della Partita IVA viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate a tutti i soggetti che esercitano attività rilevanti ai fini fiscali in Italia. Il documento, che non si limita alle imprese, attesta la registrazione di aziende, lavoratori autonomi, enti ed associazioni nei registri dell’Anagrafe Tributaria.
L’attribuzione avviene al momento dell’apertura della posizione IVA previa compilazione del modello AA9/11 per le ditte individuali oppure del modello AA7/10 - destinato ai soggetti diversi dalle persone fisiche, e cioè società, enti ed associazioni.
Il documento che attesta l’attribuzione del codice al soggetto fiscale non serve soltanto nel momento dell’apertura della posizione IVA: l’attribuzione P.IVA certifica l’esistenza del soggetto fiscale ma contiene anche altre informazioni rilevanti, come la data di apertura e di cessazione dell’attività.
Che informazioni contiene il certificato di attribuzione Partita IVA?
Il certificato di attribuzione P.IVA contiene diverse informazioni utili sul soggetto a cui si riferisce. Oltre al numero di Partita IVA, il documento permette di risalire a:
- denominazione completa dell’attività;
- tipo di soggetto (ditta individuale, società di persone, società di capitali, ente non commerciale o amministrazione pubblica);
- codice Ateco dell’attività;
- domicilio fiscale;
- cognome, nome e codice fiscale del legale rappresentante;
- data di inizio e cessazione dell’attività.
In caso di cessazione dell’attività e nel caso in cui vengano apportate delle variazioni, per esempio il trasferimento della sede legale o la nomina di un nuovo rappresentante legale, tali modifiche vanno comunicate entro 30 giorni compilando lo stesso modello usato per richiedere l’attribuzione della Partita IVA.
Certificato attribuzione Partita IVA: a che serve?
Il certificato di attribuzione della Partita IVA può essere richiesto in diverse circostanze: può essere per esempio necessario nel momento in cui si avviano le pratiche per aprire un conto corrente o per ottenere una carta aziendale.
Il documento, che certifica data di inizio e cessazione di attività, può rivelarsi fondamentale anche nel caso in cui vengano addebitati all’attività tasse e tributi relativi a un periodo in cui la posizione IVA non era attiva, e in generale per dimostrare l’effettiva cessazione di un’attività rilevante ai fini fiscali.
Il certificato di attribuzione è richiesto anche quando si partecipa ai bandi per gli appalti pubblici e ogni volta che si richiedono permessi e licenze, nonché nel momento dell’iscrizione a un albo professionale.
Come fare la richiesta del certificato di attribuzione della Partita IVA
Il certificato di attribuzione della Partita IVA può essere richiesto online, anche rivolgendosi al CAF o allo studio di commercialisti incaricato di curare la parte amministrativa del proprio business, oppure recandosi fisicamente presso uno sportello dell’Agenzia delle Entrate.
Nel caso in cui si intenda presentare la richiesta del proprio certificato presso uno sportello dell’Agenzia, è necessario avere a disposizione una copia del proprio documento d’identità, la ricevuta telematica di apertura della Partita IVA e, nel caso delle imprese, una copia della visura camerale.
Come ottenere il certificato di attribuzione Partita IVA online
Il modo più semplice e veloce per ottenere il rilascio del certificato è quello messo a disposizione sul portale telematico dell’Agenzia: per richiedere il certificato attribuzione Partita IVA online all’Agenzia delle Entrate è sufficiente accedere alla propria Area Riservata e seguire il percorso “Servizi > Istanze > Istanze e certificati”.
Il servizio è gratuito ed accessibile tramite Identità Digitale SPID, CIE o CNS del legale rappresentante, e permette di ottenere il documento in pochi minuti in formato originale e in copia conforme.
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