Come Registrare il proprio Domicilio Digitale su INAD

Data:

30 Giugno 2023

Tempo di lettura:

4 min

Come Registrare il proprio Domicilio Digitale su INAD

Scopri la Guida completa, disponibile anche in formato video

Da giugno 2023 è stato pubblicato l’INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali) ed è stata quindi estesa anche ai privati la possibilità registrare il proprio domicilio digitale, identificato con un indirizzo di posta PEC, nel quale ricevere tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Pubblica Amministrazione.

La procedura di registrazione su INAD è semplice, anche se si compone di diversi passaggi. In questa Guida ti mostriamo tutti gli step da seguire (a fine pagina troverai anche la versione video).

Prima di iniziare assicurati di avere a disposizione:

COME REGISTRARE IL PROPRIO DOMICILIO DIGITALE SU INAD

1. Visita la pagina Domiciliodigitale.gov.it e clicca su "Attiva il tuo Domicilio"

Homepage Domiciliodigitale

 

2. Ora fai accesso al Domicilio Digitale con un’identità digitale (SPID o CIE o CNS)

 Accesso con SPID

 

3. A questo punto verrai reindirizzato all’Informativa sul Trattamento dei Dati personali presente su Domiciliodigitale.gov.it

 Informativa trattamento dati personali

 

4. Leggi l’informativa e fai click innanzitutto sulla casella "Conferma la presa visione dell’Informativa della Privacy" e poi su "Continua"

Conferma Informativa

 

5. Indica quindi un indirizzo email presso cui ricevere eventuali comunicazioni legate al tuo domicilio digitale. Sotto compaiono i tuoi dati personali, se sono corretti fai click su "Conferma"

Dati personali

 

6. Clicca su "Eleggi il tuo Domicilio digitale"

 Eleggi il tuo Domicilio Digitale

 

7. Inserisci nei campi vuoto il tuo indirizzo PEC e clicca su "Continua"

Inserisci Indirizzo PEC

 

8. Ora puoi leggere l’Istanza di richiesta. Continua sino a fondo pagina e poi clicca su "Continua"

Istanza di richiesta

 

9. Nella schermata che segue appare il messaggio "Richiesta di elezione in attesa di conferma"

Richiesta di elezione in attesa

 

10. Arrivati qui, dovresti aver ricevuto un'email all’interno della tua casella PEC: accedi alla tua casella PEC, apri il messaggio e clicca su "Conferma la richiesta". La conferma deve essere effettuata entro 5 giorni, altrimenti la richiesta decade.

Email di conferma

 

11. Dopo aver cliccato sul tasto di conferma, ti vengono chieste nuovamente le credenziali della tua identità digitale (SPID, CIE o CNS) per accedere al Domicilio Digitale.

Una volta completato l'accesso, vedrai il messaggio "La richiesta sul tuo Domicilio Digitale è ora confermata"

Domicilio Digitale conferma

 

Nella sezione "Storico delle richieste" nel nostro account è possibile vedere: numero ID attribuito al proprio domicilio, data e tipo di richiesta (elezione, modifica, cancellazione) status, ma soprattutto se e quando è stato pubblicato il domicilio digitale.

NOTA BENE: I domicili digitali eletti saranno attivi dal 6 luglio 2023.

 

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ATTIVA PEC

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