Voucher per la Digitalizzazione delle Pmi: 10.000€ alle Piccole e Medie Imprese
25 Gennaio 2018
Come procedere ad inviare la richiesta online di Voucher
Il Voucher per la digitalizzazione delle Pmi è una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese, che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. Il voucher è a fondo perduto.
Per chi
Per poter accedere al bando, l’impresa deve essere nel pieno esercizio delle sue attività, quindi non deve essere sottoposta a procedure concorsuali o essere in stato di scioglimento e/o in liquidazione.
Dal bando sono escluse le imprese operanti nel settore pesca e acquacoltura, produzione primaria dei prodotti agricoli e trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.
L'azienda deve avere sede legale e/o unità locale attiva sul territorio nazionale ed essere iscritte nel Registro Imprese
Che cosa finanzia
Il voucher è utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:
- migliorare l'efficienza aziendale;
- modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
- sviluppare soluzioni di e-commerce;
- fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
- realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
Le agevolazioni
Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.
Quando inviare la domanda
Le domande possono essere presentate dalle imprese a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.
Dal 15 gennaio 2018 è possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda.
Requisiti per richiedere il Voucher: CNS e PEC
Per accedere alla procedura informatica bisogna essere in possesso della Carta nazionale dei servizi intestata all'Amministratore dell'azienda e una casella PEC attiva e registrata nel Registro delle imprese.
Presentazione delle domande di accesso al Voucher
Le domande per l’accesso al voucher devono essere presentate esclusivamente attraverso l’apposita procedura informatica, accendendo nell’apposita sezione “Accoglienza Istanze” e cliccando sulla misura “Voucher per la digitalizzazione” (funzionalità disponibile a partire dalle ore 10:00 del 15 Gennaio 2018).
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