Come Cambia la Comunicazione con la PA e le Imprese
24 Luglio 2015
Scopri come i Servizi Di Ufficio Camerale posso aiutarti a risparmiare tempo e denaro
LA FIRMA DIGITALE
La firma digitale corrisponde alla tradizionale firma autografa e ha lo scopo di attestare l'autenticità dell'identità del firmatario di un documento digitale. Il documento sottoscritto digitalmente possiede il medesimo valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con una firma autografa.
La firma digitale richiede il rilascio di un certificato di sottoscrizione CNS dall'Ufficio Registrazione della Camera di Commercio o da altri enti che hanno stipulato un accordo con la Camera di Commercio.
LE MARCHE TEMPORALI
Le marche temporali consentono di certificare la data e l'ora di un documento firmato digitalmente o sottoscritto con firma autografa. Sono erogate da un Certificatore accreditato e possono essere acquistate su portali come Ufficio Camerale.
PEC
La posta elettronica certificata (pec) conferisce alle mail il valore di una raccomandata. Dal 2013 le imprese possono comunicare con la Pubblica Amministrazione solo tramite pec. La casella di posta elettronica pec viene fornita da gestori autorizzati.
VISURE CAMERALI
Le visure camerali sono degli atti contenenti informazioni legali e storiche sulle imprese iscritte al Registro Imprese. La consultazione delle visure camerali segue due diverse procedure. Le prime possono essere richieste presso la Camera di Commercio o presso operatori che hanno accesso alle banche dati camerali
Dal 31 marzo 2015 le piccole e medie imprese che sono iscritte alla Camera di Commercio e che hanno rapporti di fornitura con le Pubbliche Amministrazioni devono fare ricorso alla fatturazione elettronica, utilizzando un'applicazione gratuita cui si accede tramite il sito della Camera di Commercio.
Argomenti
Ti potrebbe interessare
PEC Legalmail Standard
- Consegna: immediato
-
Costo:
€ 21,70€ 13,70 (+ iva)
La PEC Legalmail Standard è la casella InfoCert con 2 GB ed Archivio Sicurezza. Non perdere l'offerta valida per il 1° Anno!
PROCEDISmart Card InfoCert
- Consegna: 24 ore
- Costo: € 24,80 (+ iva)
Richiedi Smart Card InfoCert, la Firma Digitale maneggevole dalle dimensioni di una card e utilizzabile con qualsiasi PC.
PROCEDIBusiness Key InfoCert CNS
- Consegna: 24 ore
-
Costo:
€ 55,00€ 47,90 (+ iva)
Ricevi la Business Key CNS InfoCert, la firma digitale InfoCert su dispositivo USB con CNS, direttamente a casa o in ufficio.
PROCEDI