DURC Online

Il DURC può essere richiesto solo dall'Impresa stessa o da chi ha poteri di delega per conto della società richiedente.

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) è il documento che attesta la regolarità contributiva nei confronti di INPS, INAIL e di Casse edili.

Dal 1° luglio 2015 è possibile verificare la regolarità contributiva di un’impresa (DURC) nei confronti dell'Inps, dell'Inail e Casse Edili esclusivamente attraverso la procedura telematica “Durc On Line” e con un’unica richiesta.

Ufficio Camerale tramite professionisti del settore inoltrerà e gestirà con delega la pratica di richiesta del DURC.

Il documento DURC Online rilasciato include le seguenti informazioni:

  1. la denominazione o ragione sociale, la sede legale e il codice fiscale del soggetto nei cui confronti è effettuata la verifica di regolarità contributiva.
  2. l’iscrizione all’Inps, all’Inail e, ove previsto, alle Casse edili.
  3. la dichiarazione di regolarità.
  4. In caso di contemporanea iscrizione all’Inps e all’Inail nonché alle Casse edili per le imprese del settore edile, la regolarità contributiva sussiste ovviamente se la verifica ha dato esito positivo nei confronti di tutti gli enti.
  5. il numero identificativo, la data di effettuazione della verifica e quella di scadenza di validità del documento.

La richiesta di verifica per un soggetto per il quale è già stato prodotto il DURC rinvierà allo stesso documento e quindi alla prima validità attribuita dal sistema. Sarà consentito richiederne uno nuovo dal giorno successivo alla scadenza di validità del documento precedentemente richiesto.

La data di scadenza della validità è calcolata a 120 giorni dalla data della richiesta stessa.
Se il soggetto effettuerà una seconda richiesta nell'arco di questi 120 giorni il servizio restituirà lo stesso documento.

La sua pratica verrà gestita ed inoltrata all'Ente competente.
Se, il soggetto è regolare, cioè in regola con i contributi, i sistemi dell'Ente erogano il documento Durc On Line in formato pdf con la dichiarazione di regolarità contributiva.

Nel caso invece non sia possibile attestare la regolarità contributiva, gli enti trasmetteranno tramite PEC, all’interessato o al soggetto da esso delegato, l’invito a regolarizzare la situazione con dettagli sulle cause di irregolarità rilevate da ciascuno degli enti. 

Gli enti impiegano in genere 2/3 giorni per la validazione degli esiti positivi, mentre in caso di irregolarità potrebbero essere necessari anche 30 giorni perché l’ente notifichi il DURC negativo. 

Il DURC Online può essere richiesto solo dall'Impresa stessa o da chi ne ha la delega.

Il pagamento può essere effettuato tramite:

  • Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
  • PayPal
  • Bonifico Bancario
  • Ricarica (per i registrati)

Recensioni clienti

  • 4.46 su 5
  • -
  • di 13 valutazioni clienti
5 stelle
Progresso 69.23%
4 stelle
Progresso 23.07%
3 stelle
Progresso 0%
2 stelle
Progresso 0%
1 stella
Progresso 7.69%

Utente anonimo

  • 5/5
  • -
  • Recensito il: 06-01-2024 09:45:33

ottimo servizio


3LayersTechnologies Srls

  • 5/5
  • -
  • Recensito il: 27-10-2023 14:54:54

Servizio valido. Efficiente e professionale


Utente anonimo

  • 5/5
  • -
  • Recensito il: 05-10-2023 20:23:01

Favorevole esperienza del vostro servizio


GF SERVICE DI FIORE PAOLO

  • 4/5
  • -
  • Recensito il: 16-07-2023 06:10:50

Ok


NUOVA AUTOMILLE - S.R.L.

  • 5/5
  • -
  • Recensito il: 10-05-2023 22:39:10

SERVIZIO VALIDISSIMO

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies