Certificato di Vigenza

Il Certificato Camerale di Vigenza (o Certificato di inesistenza Procedure Concorsuali ) direttamente al tuo ufficio in 4 ore ed in carta filigranata con bollino in 2 giorni. Il certificato può essere rilasciato esclusivamente alle società in regola con i contributi camerali.

Il Certificato di Vigenza è disponibile in 4 ore e può essere richiesto nella versione digitale e in carta filigranata CCIAA con bollino (contromarca oleografica). La carta filigranata e le contromarche danno validità per uso legale ai certificati rilasciati.

Il Certificato di vigenza, chiamato anche Certificato Camerale di inesistenza Procedure Concorsuali, è l'unico documento ufficiale rilasciato dalla Camera di Commercio che attesta l’iscrizione dell’impresa alla CCIAA e certifica l'assenza di procedure liquidatorie o concorsuali a carico di questa presso il Registro delle Imprese.

Nel Certificato di Vigenza sono presenti procedure concorsuali in corso di qualsiasi tipologia come fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato, amministrazione controllata.

Il Certificato include i seguenti dati dell’azienda:

  • Riferimenti d’iscrizione
  • Denominazione e Forma Giuridica
  • Sede legale e Indirizzo Pubblico PEC
  • Partita IVA
  • Informazioni sullo Statuto
  • Oggetto e capitale sociale
  • Titolari e soci con relative quote
  • Amministratori
  • Attività

Il Certificato Camerale, a differenza della Visura, ha valore legale di certificazione, è opponibile a terzi e ha una validità di 6 mesi.

Il certificato di vigenza viene richiesto generalmente per la partecipazione alle gare di appalto, per uso rimborsi tributari, per la concessione di mutui e finanziamenti, per l'iscrizione nell'elenco dei fornitori

E' inoltre disponibile anche il Certificato Storico con opzione Vigenza che attesta che l’impresa, dal momento della sua nascita, non è mai stata sottoposta a procedure concorsuali.

Il certificato camerale di vigenza può essere richiesto da chiunque, anche se non rappresentante legale dell'impresa, senza necessità di presentare alcun tipo di modulo o di delega.  

Il certificato nella versione digitale è rilasciato in formato .pdf. La versione cartacea invece è in carta filigranata della CCIAA con contromarca.

ATTENZIONE!! Se la società non è in regola con i pagamenti dei diritti camerali il servizio verrà erogato solo dopo la regolarizzazione di tali pagamenti

Gli altri Certificati Camerali disponibili sono:

  • Certificato di Iscrizione 
  • Certificato Storico di Iscrizione
  • Certificato Artigiano

Il Certificato di Vigenza, o certificato di inesistenza procedure concorsuali, è un documento rilasciato dalla Camera di Commercio (CCIAA) che certifica l'assenza di procedure concorsuali in corso o liquidatorie a carico di un'azienda iscritta presso il Registro delle Imprese

Il Certificato Camerale, a differenza della visura camerale, ha valore legale e viene utilizzato per attestare legalmente l'esistenza e l'iscrizione di un'impresa alla Camera di Commercio. Il certificato camerale viene presentato generalmente in casi come richieste di finanziamento o fusioni societarie.

Il Certificato di Vigenza Camerale, a differenza del Certificato di Iscrizione, non solo attestare legalmente l'esistenza e l'iscrizione di un'impresa alla Camera di Commercio ma ne attesta l'assenza di procedure concorsuali in corso a suo carico. ll certificato di vigenza è richiesto per la partecipazione alle gare di appalto, per uso rimborsi tributari, per la concessione di mutui e finanziamenti, per l'iscrizione nell'elenco dei fornitori

La differenza principale tra Certificato Camerale e Visura Camerale è che il primo valore legale e viene utilizzato per attestare legalmente l'esistenza e l'iscrizione di un'impresa alla Camera di Commercio. Il certificato camerale viene presentato generalmente in casi come richieste di finanziamento o fusioni societarie.

Il certificato di Vigenza (o di non esistenza Procedure Concorsuali) è rilasciato dalla Camera di Commercio e certifica l'assenza di procedure concorsuali quali fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata rispetto all'azienda oggetto della ricerca. Il certificato fallimentare invece è rilasciato dal Tribunale e attesta l'assenza di procedure fallimentare nei 5 anni precedenti.

Il Certificato di Vigenza rileva e attesta l'assenza di procedure concorsuali in corso quali fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata. 

Per richiedere un Certificato sono necessari i seguenti dati:

  • Denominazione o Nome e Cognome (se impresa individuale)
  • Partita Iva o Ragione Sociale
  • Provincia dove ha sede l'Impresa

Il Certificato Camerale è spedito in versione digitale e in originale su carta filigranata della Camera di Commercio con l'applicazione di un bollino che determina l'autenticità del documento.

Il Certificato Camerale di iscrizione ha valore legale di certificazione e una validità di 6 mesi dalla data del suo rilascio.

I tempo di erogazione del servizio sono 4 ore per la versione digitale. In caso si fosse scelta anche l'invio del certificato in carta filigranata bollo i tempi di consegna sono entro 4 giorni. L'opzione urgenza garantisce la gestione della pratica in maniera prioritaria e di ridurre i tempi di attesa.

Si, con Ufficio Camerale è possibile richiedere Certificati Camerali per tutte le CCIAA d'Italia

Il Certificato Camerale di Vigenza può essere richiesto per le categorie appartenenti a Commercio, Industria, Artigianato o Agricoltura. Non è possibile richiedere il certificato per categorie iscritte ad Albi Professionali o Associazioni Culturali o Sportive

Il certificato vigenza è necessario per la partecipazione alle gare di appalto, per uso rimborsi tributari, per la concessione di mutui e finanziamenti, per l'iscrizione nell'elenco dei fornitori

I Certificati Camerali sono rilasciati dalla Camera di Commercio solo alle Imprese iscritte alla CCIAA ed in regola con il pagamento del Diritto Annuale
In caso di non regolarità con i diritti camerali annuali non sarà possibile erogare il certificato fino a quando la posizione non sarà regolarizzata.

Il Certificato di Vigenza  online può essere rilasciato dalle Camere di Commercio o da aziende come Ufficio Camerale che invierà il documento ufficiale CCIAA via copia digitale o su richiesta il Certificato in Carta Filigranata e bollino della CCIAA che ne garantisce l'autenticità

Si, la Camera di Commercio stabilisce l'importo delle marche da bollo, il cui valore in numero e valore viene indicato nel certificato ed a carico del richiedente

Il pagamento può essere effettuato tramite:

  • Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
  • PayPal
  • Bonifico Bancario
  • Ricarica (per i registrati)

Recensioni clienti

  • 4.7 su 5
  • -
  • di 44 valutazioni clienti
5 stelle
Progresso 77.27%
4 stelle
Progresso 18.18%
3 stelle
Progresso 2.27%
2 stelle
Progresso 2.27%
1 stella
Progresso 0%

G.D.S. - S.R.L.

  • 5/5
  • -
  • Recensito il: 14-10-2021 08:08:36

ottimo servizio


Utente anonimo

  • 5/5
  • -
  • Recensito il: 13-10-2021 07:15:15

Eccellente!


STUDIO CI-VI S.A.S. DI MASSIMILIANO VECCHIO & C.

  • 5/5
  • -
  • Recensito il: 08-10-2021 11:48:01

BUONGIORNO, SERVIZIO OTTIMO, E VELOCE LA COMPILAZIONE PER RICHIESTA MOLTO SEMPLICE, GRAZIE


DLE S.R.L.

  • 5/5
  • -
  • Recensito il: 22-09-2021 11:11:53

Servizio eccellente


Utente anonimo

  • 5/5
  • -
  • Recensito il: 21-09-2021 18:10:06

Ottimo Servizio Preciso e Puntuale

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies