Acquista con Borsellino

Acquisti Grandi Quantità di prodotti come le Firme Digitali, le Marche Temporali o le Visure? Registrati ed accedi al listino con prezzi scontati!

REGISTRATI
PayPal e Carte Credito Accettate
Le vostre Recensioni
CERTIFICATO DI ISCRIZIONE

perfetti e velocissimi!


CERTIFICATO DI ISCRIZIONE CON VIGENZA

Il servizio é serio e veloce.Mi ritengo soddisfatto dell`acquisto.


Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter, riceverai promozioni ed aggiornamenti su Ufficio Camerale.

Note sulla privacy

News di Ufficio Camerale

Visura Catastale Storica: Costi e Come Richiederla

Visura Catastale Storica: Costi e Come Richiederla

di Matteo Di Giacomo

In precedenza, abbiamo visto cos’è, a cosa serve e come richiedere la visura catastale. In questo articolo, invece, approfondiremo una particolare versione della visura catastale, la visura catastale storica: scopriremo cos’è e a cosa serve, qual è la differenza tra visura catastale storica su immobile e per soggetto, come richiederla e i costi per ottenerla.

Cos’è la visura catastale storica e a cosa serve

La visura catastale storica è un documento che contiene le informazioni catastali storiche relative a un soggetto o a un singolo immobile.

L’atto riporta nel dettaglio tutte le variazioni catastali che hanno riguardato un immobile oppure le proprietà di una singola persona fisica o giuridica nel corso del tempo.

A differenza della visura catastale “attuale”, che indica i dati di un singolo immobile o le proprietà di un soggetto allo stato attuale, la visura catastale storica permette di ricostruire, per l’appunto, la storia di un determinato immobile o delle proprietà di un determinato soggetto (persona fisica o giuridica) a partire dal periodo meccanizzato a oggi.

La visura catastale storica, dunque, serve per ricostruire la storia di un immobile, di un terreno, di un fabbricato con tanti di passaggi di proprietà, successioni e variazioni catastali e, infine, della rendita.

È bene precisare che gli atti catastali, visura storica compresa, non hanno valore giuridico, ma servono per fini fiscali o reddituali. In altre parole, le visure catastali non provano l’esistenza di un diritto reale su una proprietà.

In ogni caso, la visura catastale storica può servire per compravendite, calcolo di Imu, dichiarazione dei redditi o finalità di ricerca (immobiliare per acquisto o locazione).

Visura catastale storica: le diverse tipologie

Data una definizione generica di visura catastale storica, è ora di approfondire e scoprire le due diverse tipologie di visura catastale storica: su immobile e per soggetto.

La visura catastale storica su immobile permette di scoprire la storia di un immobile dal punto di vista cronologico. Per avere la visura catastale storica è necessario avere gli identificativi catastali dell’immobile (mappale, subalterno, foglio, etc.). Grazie a questo atto, è possibile conoscere tutte le variazioni su un immobile nel periodo meccanizzato, ovvero ampliamenti, fusioni con altri immobili oppure variazioni nell’intestazione.
Nella visura catastale storica su immobile troviamo inoltre provincia e comune dell’immobile, dati di classamento, dati reddituali, intestati e situazioni relative, annotazioni.

La visura catastale storica per soggetto, invece, consente di conoscere tutti i beni immobili (fabbricati, terreni) di un soggetto fisico o giuridico nella sua versione storica, ossia elenca i beni posseduti o che ha posseduto in passato. La visura catastale storica evidenzia i riferimenti catastali, le date di acquisto e vendita, gli indirizzi (qualora si parli di fabbricati) e la titolarità dei beni (ma non consistenza e rendita dei beni).
Più nello specifico, la visura catastale storica per soggetto contiene i dati dell’intestatario, i già citati riferimenti catastali, i dati di classamento (vani, superficie in mq, tipologia dell’immobile, rendita catastale etc.)
La ricerca, dunque, può avvenire o conoscendo i parametri catastali, per la visura per immobile, oppure i dati del soggetto (codice fiscale) di cui si vogliono conoscere i beni immobili presenti e posseduti in passato per la visura storica per soggetto.

Richiesta e costi di una visura catastale storica online

Abbiamo visto cos’è, a cosa serve e le diverse tipologie di visura catastale storica (su immobile e per soggetto). Ma come richiederla? E si può richiedere online?

La risposta a entrambe le domande è sì: sulla nostra pagina dedicata alle visure catastali potrai richiedere le diverse tipologie di visura storica catastale (persona fisica, persona giuridica, per immobile) online in pochi, semplici passaggi e a basso costo. Una volta concluso il pagamento, riceverai un link sulla tua casella mail per richiedere ed avere la visura che ti serve in pochissimo tempo.

Condividi su

Soluzioni per i professionisti

Commercialisti e Tributaristi

Scopri le soluzioni studiate per il mondo dei Tributari e Commercialisti.

Approfondisci

Avvocati e Notai

Strumenti innovativi per migliorare il lavoro dei Notai de degli Avvocati.

Approfondisci

Ingegneri e Architetti

Soluzioni per velocizzare i processi del lavoro di Architetti e Ingegneri.

Approfondisci

Liberi professionisti e Partite IVA

Aumenta il business con nuovi prodotti tecnologici necessari per il lavoro.

Approfondisci

Diventa PartnerDiventa Partner di Ufficio Camerale

Diventa partner di Ufficio Camerale ed aumenta il tuo faturato, affiliazione semplice e immediata, prezzi vantaggiosissimi su una piattaforma unica, assistenza telefonica in caso di difficoltà, un partner di ricerca e sviluppo sulle nuove tecnologie, la fornitura continua di materiale commerciale di supporto.

Approfondisci