Acquista con Borsellino

Acquisti Grandi Quantità di prodotti come le Firme Digitali, le Marche Temporali o le Visure? Registrati ed accedi al listino con prezzi scontati!

REGISTRATI
PayPal e Carte Credito Accettate
Le vostre Recensioni
CERTIFICATO DI ISCRIZIONE

Complimenti!


VISURA CAMERALE ORDINARIA - SOCIETÀ DI PERSONE

Ottimo servizio, affidabile e veloce


Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter, riceverai promozioni ed aggiornamenti su Ufficio Camerale.

Note sulla privacy

News di Ufficio Camerale

Visura catastale: cos’è, costo e dove farla

Visura catastale: cos’è, costo e dove farla

di Alessandro Mollicone

La visura catastale è un documento che può avere diverse finalità ed è necessario per varie pratiche.

In questo articolo scopriremo cos'è la visura catastale, a cosa serve, qual è la differenza tra la visura catastale degli immobili e quella dei terreni e, infine, i costi da sostenere per avere il documento.

Cos'è la visura catastale

In sostanza, la visura catastale è un documento ufficiale nel quale vengono riportati i dati di un determinato bene immobile, terreno o fabbricato. Le informazioni identificano in modo univoco un immobile (garage, negozi, uffici, edifici, etc.) e un terreno.
Le visure catastali sono registrate presso il Catasto, l'archivio ufficiale di tutti i beni immobili del territorio nazionale.

Nelle visure catastali sono indicati i dati anagrafici della persona intestataria (o delle persone in caso di comproprietà) di beni immobili, i dati reddituali, la destinazione catastale dell'immobile, la consistenza di proprietà etc.

Attraverso la visura catastale è possibile ottenere diverse informazioni: la localizzazione dei terreni e fabbricati, le informazioni anagrafiche sui proprietari, le mappe catastali dei terreni, le planimetrie delle abitazioni e gli eventuali aggiornamenti.

Per quanto riguarda i terreni, si possono avere informazioni relative al reddito agricolo, al reddito dominicale, alla superficie di classe (gli elementi che identificano l'uso del terreno e la sua produttività). Legata alla visura catastale è la mappa catastale, cioè la rappresentazione grafica del terreno in scala 1:2000.

La visura catastale è indispensabile in caso di affitto e vendita, ma anche per calcolare la cosiddetta rendita catastale sulla quale si basano tasse come l'IMU.

La visura catastale è fondamentale anche quando si registra un contratto di locazione o nel caso di compravendita; viene richiesta dalle banche per la concessione di mutuo.

Tutti possono richiedere e ottenere la visura catastale di un bene immobile, ma sono necessari alcuni dati, o relativi al soggetto (cioè al proprietario del bene), o all'immobile (e allora bisogna conoscere tipo di catasto, sezione, particella, etc.). La visura catastale può essere ordinaria o storica: quest'ultima permette di conoscere i cambiamenti nel corso del tempo di un bene immobile.

 Visura catastale di immobili e terreni

Come accennato, la visura catastale può riferirsi a immobili oppure a terreni.

La visura per immobile contiene l'indirizzo e le altre informazioni per identificare la proprietà (la via, il piano, etc.), la zona censuaria, cioè la zona del comune dove si trova l'immobile, la categoria e la classe, che sono relative a tipo e redditività dell'immobile, la consistenza (la grandezza espressa in vani, metri cubi, etc.) e, infine, la rendita.

La visura per terreno, invece, indica elementi come la qualità e classe (cioè destinazione d'uso e produttività), reddito agricolo e dominicale, la superficie, espressa in are, ettari oppure centiare.

La visura catastale inoltre contiene le variazioni tecniche, le annotazioni, i dati anagrafici dell'intestatario, le quote della proprietà e la titolarità (usufrutto, nuda proprietà) e la provenienza della proprietà, che può derivare da atto pubblico, giudiziario o successioni.

Foglio e particella sono altri elementi della visura, utili a identificare la porzione di territorio comunale in cui si trova il terreno o il fabbricato di riferimento.

Visura catastale per soggetto: i dati che servono

La visura catastale per soggetto racchiude tutti i dati catastali dei beni immobili intestati a un nominativo, che può essere una persona fisica o una persona giuridica.

Se si vuole fare una ricerca di visura catastale per soggetto, è necessario essere in possesso di alcuni dati: cognome, nome e data di nascita se si parla di una persona fisica, oppure il codice fiscale o la denominazione se persona giuridica.

Visura catastale online: dove farla, richiesta e costi


Chiedere la visura catastale non è gratis e può avere costi diversi a seconda delle modalità di richiesta.
Si possono richiedere vari tipi di visura catastale: per immobile, per persona fisica, per persona giuridica, ordinaria oppure storica.

Sul nostro sito, a costi contenuti e in pochi click, hai la possibilità di richiedere la visura storica in brevissimo tempo: ti basta andare nella nostra sezione dedicata, cliccare su acquista e compilare il form per ottenere la tua visura catastale comodamente seduto al pc.

 

Condividi su

Soluzioni per i professionisti

Commercialisti e Tributaristi

Scopri le soluzioni studiate per il mondo dei Tributari e Commercialisti.

Approfondisci

Avvocati e Notai

Strumenti innovativi per migliorare il lavoro dei Notai de degli Avvocati.

Approfondisci

Ingegneri e Architetti

Soluzioni per velocizzare i processi del lavoro di Architetti e Ingegneri.

Approfondisci

Liberi professionisti e Partite IVA

Aumenta il business con nuovi prodotti tecnologici necessari per il lavoro.

Approfondisci

Diventa PartnerDiventa Partner di Ufficio Camerale

Diventa partner di Ufficio Camerale ed aumenta il tuo faturato, affiliazione semplice e immediata, prezzi vantaggiosissimi su una piattaforma unica, assistenza telefonica in caso di difficoltà, un partner di ricerca e sviluppo sulle nuove tecnologie, la fornitura continua di materiale commerciale di supporto.

Approfondisci