Start up create con la firma digitale, ha funzionato?
30 Novembre 2016
Quante sono le imprese che hanno usufruito della procedura on line e della firma digitale per l’apertura di una nuova start up innovativa?
Dal 20 luglio 2016 è possibile redigere l’atto costitutivo e lo statuto di una nuova impresa innovativa attraverso la piattaforma online del Registro delle Imprese compilando i modelli standard e firmando con la “Firma Digitale”. Ad ottobre sono arrivati i primi numeri diffusi dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) sulle imprese che hanno usufruito delle nuove modalità per la costituzione delle imprese digitali.
Le imprese che hanno effettuato richiesta di costituzione attraverso la nuova piattaforma utilizzando la Firma Digitale e senza notaio sono 57, di queste 34 sono costituite mentre 23 sono in fase di costituzione.
Quali sono i vantaggi della costituzione di una nuova azienda con la Firma Digitale?
Economica
Al netto delle imposte di registrazione fiscale dell’atto e dell’imposta di bollo non sono previsti altri costi.
Pochi passaggi e pochi intermediari
Essendo una procedura che tramite la Firma Digitale già certifica l’identità delle figure atte a firmare la procedura.
Processo effettuato anche on line
I contraenti possono redigere e sottoscrivere l’atto costitutivo e lo statuto completamente online.
Modelli standard per la compilazione
Sia per l’atto, che per lo statuto, sono redatti modelli standard da compilare con possibilità di personalizzazione.
Atti via XML
Il formato elettronico XML consente di garantire la conformità al modello standard.
La Firma Digitale
Per attivare la procedura è imperativo che ogni figura atta alla firma dei documenti sia in possesso di un dispositivo di Firma Digitale per firmare digitalmente lo statuto e l’atto costitutivo.
È possibile Acquistare la firma digitale su questo sito al link https://www.ufficiocamerale.it/firme-digitali/
Articoli Correlati
Argomenti
Ti potrebbe interessare
PEC Legalmail Standard
- Consegna: immediato
-
Costo:
€ 21,70€ 13,70 (+ iva)
La PEC Legalmail Standard è la casella InfoCert con 2 GB ed Archivio Sicurezza. Non perdere l'offerta valida per il 1° Anno!
PROCEDIBusiness Key InfoCert CNS
- Consegna: 24 ore
-
Costo:
€ 55,00€ 47,90 (+ iva)
Ricevi la Business Key CNS InfoCert, la firma digitale InfoCert su dispositivo USB con CNS, direttamente a casa o in ufficio.
PROCEDI