Perché un Cittadino Dovrebbe Richiedere uno SPID? SPID e PA, come cambia il rapporto tra Cittadini e Pubblica Amministrazione

Autore:

Luca Scuriatti

Data:

07 Luglio 2016

Perché un Cittadino Dovrebbe Richiedere uno SPID? SPID e PA, come cambia il rapporto tra Cittadini e Pubblica Amministrazione

Che cos’è lo SPID?

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica.

Come posso accedere a SPID?

Per accedere a SPID è necessario avere un'identità digitale. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
Per ottenere l'identità digitale è necessario rivolgersi ad uno degli Identity Provider accreditati all’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) che identificano il cittadino attraverso processi di riconoscimento, rilasciano i dati di accesso SPID e forniscono specifici applicativi per l’accesso ai servizi.
I gestori attualmente accreditati sono InfoCert Id, poste id, e tim id. Tra le diverse modalità di verifica dell'identità dei cittadini da parte dei Gestori dell'identità, vi è la firma digitale. Prima di avviare il processo di identificazione per il rilascio dell'identità digitale, quindi vi consigliamo di premunirvi di Firma Digitale, disponibile sul nostro sito.

Perché SPID è importante per i cittadini?

Accedere a tutti i servizi PA direttamente online e con le stesse credenziali, futuro? No, SPID. SPID semplifica radicalmente il rapporto tra cittadini e PA consentendo ai cittadini di accedere con le stesse credenziali ai servizi della PA. Il cittadino non dovrà ricordare più decine di password, ma con le stesse credenziali accederà a tutti i servizi senza difficoltà.

Quali sono i servizi a cui può accedere per il cittadino tramite lo SPID ?

Oggi la PA offre scorciatoie informatiche che aiutano l’accesso, la consultazione ed il colloquio tra il privato cittadino e la Pubblica Amministrazione.
Per gli utenti più aperti alle nuove tecnologie l’utilizzo della propria identità digitale SPID apre le porta a servizi accessibili con un click.
Tramite la proprie identità digitale SPID possiamo accedere ai servizi dell’Agenzia delle Entrate, tra cui ricordiamo il Modello 730 per la dichiarazione dei redditi, ai servizi INPS, Equitalia, INAIL e molti altri servizi regionali e comunali.
Anche l’Università La Sapienza di Roma lo scorso 17 Maggio 2016 ha firmato una convenzione con l’Agenzia per l’Italia Digitale che rende l’Università di Roma la prima in italia a dare accesso ai propri servizi tramite lo SPID. Entro il 2017 i cittadini potranno accedere attraverso SPID a tutti i servizi della pubblica amministrazione.

Perché un cittadino dovrebbe richiedere uno SPID?

Articoli Correlati

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies