Guida al portale Impresa in un Giorno: cos’è e come accedere

Data:

07 Dicembre 2021

Tempo di lettura:

3 min

Guida al portale Impresa in un Giorno: cos’è e come accedere

Impresa in un giorno: come accedere ai servizi online dello sportello unico SUAP

Impresa in un giorno è il servizio telematico nazionale istituito dalla legge 133/08 allo scopo di facilitare la trasmissione di informazioni tra le imprese e la Pubblica Amministrazione.

Nello specifico il portale impresainungiorno.gov.it fornisce servizi di vario tipo per la gestione e l’invio di pratiche destinate agli uffici SUAP, cioè gli Sportelli Unici per le Attività Produttive

È gestito direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico e permette alle imprese di compilare e trasmettere online gli adempimenti amministrativi relativi ad avvio dell’attività, modifiche o cessazioni di imprese operanti su territorio italiano.

Il nuovo SUAP: Impresa in un giorno 

Il portale Impresa in un Giorno è lo sportello unico che sostituisce, almeno per la trasmissione della documentazione amministrativa, gli sportelli locali del SUAP.

Il nuovo Sportello Unico per le Attività Produttive è disciplinato dal DPR 160 del 7 Settembre 2010, ed è definito come “l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano come oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi”.

Ogni imprenditore che voglia creare una nuova impresa, come ogni titolare d’impresa che intenda operare delle modifiche strutturali alla propria attività, deve interfacciarsi con gli sportelli del SUAP. 

Il servizio Impresa in un Giorno costituisce il punto unico d’accesso ai servizi telematici del SUAP, ma è anche uno strumento d’orientamento che offre informazioni sui vari uffici territoriali del SUAP, sulla modulistica, sulla documentazione da allegare alla richiesta e sullo stato di avanzamento delle pratiche. 

Il portale è stato dotato di una nuova veste grafica nel 2020, quando è stato completamente rivisto per renderne più agevole l’utilizzo da parte delle imprese.

I servizi di Impresa in un Giorno sono erogati dalle singole Pubbliche Amministrazioni, e possono essere utilizzati dal rappresentante di un’impresa iscritta al Registro delle Imprese, oppure da una persona fisica dotata di identità digitale che operi a titolo personale.

Vediamo dunque nel dettaglio quali sono i requisiti per utilizzare lo sportello unico impresainungiorno.gov.it e come registrarsi per iniziare a usare il servizio.

Come accedere al portale Impresa in un Giorno

Per poter utilizzare i servizi del portale Impresa in un Giorno è necessario disporre di alcuni strumenti digitali: la PEC, la firma elettronica e un’identità digitale riconosciuta, ovvero SPID, CIE o CNS.

L’identità digitale è richiesta in fase di accesso ai servizi, è quindi necessaria per la prima registrazione. L’accesso al portale è possibile tramite:

  • SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che consente l’accesso a tutti i servizi online della PA tramite l’inserimento delle proprie credenziali;
  • CIE, Carta d’Identità Elettronica;
  • CNS, Carta Nazionale dei Servizi, sia con smart card sia con token usb;
  • InfoCamere ID: l’impresa o professionista che è in possesso di credenziali Telemaco per accedere ai documenti ufficiali delle Camere di Commercio, può usare le stesse credenziali su Impresa in un Giorno;
  • eIDAS: i cittadini europei possono accedere al servizio usando l’identità digitale del proprio Paese EU.

Solo per i funzionari della Pubblica Amministrazione è previsto l’accesso tramite username e password dedicati. L’identità digitale dei privati cittadini è un requisito fondamentale per l’accesso ai servizi online del SUAP in quanto consente l’associazione del codice fiscale del richiedente con quello dell’impresa per cui si stanno presentando le pratiche. 

Soltanto dopo che il proprio codice fiscale viene collegato a quello dell’impresa vengono abilitati i servizi online dello Sportello Unico per le Attività Produttive. Il titolare dell’impresa può indicare, nell’apposita sezione, un subdelegato che possa operare in nome e per conto dell’impresa.

Per compilare le proprie pratiche ed inviare documenti e allegati in via telematica agli sportelli preposti del SUAP è necessario disporre di firma elettronica, poiché tutti gli allegati devono essere caricati soltanto dopo essere stati firmati elettronicamente.

Si troverà inoltre nell’avanzare della pratica la sezione “Firma digitale e invio della pratica” in cui è richiesto il download di alcuni documenti da firmare digitalmente e re-inserire sulla piattaforma.

Oltre a identità digitale e firma digitale, servirà una PEC: obbligatoria per tutte le imprese ed i professionisti dal 2009, la posta elettronica certificata è lo strumento attraverso il quale il SUAP invierà le proprie comunicazioni. 

 

Vuoi ottenere la Firma Digitale o lo SPID

in pochi secondi e senza file?

Scopri come fare su UFFICIO CAMERALE!

VEDI TUTTI I PRODOTTI DISPONIBILI

Guida al portale Impresa in un Giorno: cos’è e come accedere

Articoli Correlati

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies