Perché i Professionisti non possono fare a meno della Firma Digitale
03 Maggio 2021
Avvocati, Ingegneri, Medici e altre categorie Professionali: quando è Obbligatoria la Firma digitale e come richiederla Online
Se sei un Libero Professionista sappi che la Firma Digitale è lo strumento a cui non puoi più rinunciare. Per tante buone ragioni.
La non ripudiabilità e il pieno valore legale della Firma Digitale fanno sì che questa sia indispensabile - talvolta Obbligatoria - per l'accesso ai servizi Online della Pubblica Amministrazione, la sottoscrizione di Contratti e Bilanci e altre casistiche che vedremo a breve.
Vogliamo soffermarci sulla categoria dei Liberi Professionisti che, complice lo smart working, nell'ultimo anno hanno fatto sempre più ricorso a questo strumento. Vediamo subito quando è necessaria la Firma Digitale, che caratteristiche ha e come richiederla Online.
Quando è indispensabile la Firma digitale?
1. Professionisti
Sono tanti i Liberi Professionisti che necessitano della firma digitale per poter svolgere legalmente la propria attività. Ecco alcune delle principalità modalità di utilizzo della Firma per specifiche Categorie di lavoratori:
- AVVOCATI
-
Accedere al Processo Civile Telematico
-
Eseguire Pagamenti telematici
-
Autenticarsi al Portale Polisweb
-
Inviare Notifiche a mezzo PEC
-
Firmare documenti e atti notarili
-
Inviare istanze di ammissione al gratuito Patrocinio
- INGEGNERI, ARCHITETTI, GEOMETRI
-
Siglare Pratiche Edilizie
-
Firmare Progetti e Contratti
-
Richiedere Visure e Pratiche Catastali
-
Firmare Attestati di Certificazione Energetica
- ALTRI PROFESSIONISTI IN AMBITO EDILE
-
Garantire l'autenticità di Pratiche Edilizie
-
Inviare Comunicazioni e Istanze
-
Certificare Attestazioni, Relazioni e Elaborati Grafici
- MEDICI E ALTRI OPERATORI SANITARI
-
Sottoscrivere Referti
-
Sottoscrivere Prescrizioni mediche
-
Firmare qualsiasi documento sanitario consegnato ai pazienti in formato digitale o inviato al sistema di Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
In generale, le varie categorie di Professionisti necessitano della Firma Digitale per:
- la partecipazione a concorsi o bandi pubblici
- la richiesta di finanziamenti e la stesura di atti pubblici
- la sottoscrizione del Modello 730
- snellire i rapporti con le banche: la firma digitale può essere utilizzata per operazioni che riguardano contratti, adesioni a fondi azionari, sottoscrizione di servizi assicurativi, compravendita di titoli
- l'emissione della fattura elettronica
- poter inoltrare autocertificazioni
2. Comunicazioni verso la Pubblica Amministrazione
La Firma digitale ha un ruolo chiave nella gestione di istanze e comunicazioni con la Pubblica Amministrazione. Infatti è Obbligatoria per
- le Fatture elettroniche emesse verso la PA
- l’iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti presso le pubbliche amministrazioni
- la partecipazione a selezioni e concorsi per l’assunzione, a qualsiasi titolo, in tutte le pubbliche amministrazioni
- l'accesso ai servizi dell'INPS e dell'Agenzia delle Entrate
In tutti i casi in cui si voglia comunicare con la PA è necessario dotarsi anche del Certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi), incluso in diversi kit per la firma digitale - come vedremo a breve - e che permette di identificare con certezza il cittadino online.
3. SPID
La Firma digitale consente anche di richiedere in pochi minuti lo SPID, il sistema di accesso (diventato ormai obbligatorio) grazie al quale è possibile utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione (es. INPS, Agenzia delle Entrate), richiedere i Bonus del Governo (es. il Cashback), e tanto altro.
SCOPRI TUTTE LE FIRME DIGITALI DISPONIBILI
Caratteristiche della Firma Digitale
La Firma Digitale è un particolare tipo di firma elettronica qualificata, equivalente della Firma autografa, risultato di una procedura informatica basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia (una pubblica e una privata) in grado di garantire al documento firmato:
- Autenticità: garantisce l'identità del sottoscrittore del documento informatico
- Integrità: assicura che il contenuto del documento non è stato alterato
- Validità legale e non ripudio: ha piena validità legale ed è opponibile a terzi
Tipologie di Firma Digitale
Ci sono tre principali tipologie di Firma digitale:
Smart card con lettore: è una tessera elettronica da inserire nel lettore per poter apporre la firma digitale e può includere o meno il certificato CNS per l’accesso ai servizi Online della Pubblica Amministrazione.
Token USB (“Business key”) è una chiavetta USB da collegare al pc e dotata di una sim al cui interno si trova il software di firma (anche in questo caso si può richiedere o meno il Certificato CNS).
Firma digitale remota: utilizzabile direttamente da Smartphone, permette di non usare i dispositivi fisici per firmare digitalmente un documento, ma di sfruttare una app e l’OTP per apporre la firma.
Come richiedere la Firma Digitale Online?
La richiesta della firma digitale deve essere fatta a uno dei soggetti certificatori riconosciuti. Sul sito di Ufficio Camerale trovi tante soluzioni di Firma fornite dai provider InfoCert o Aruba, sia con dispositivi esterni (Smart card o token USB) sia da remoto, con password OTP (acronimo di One Time Password). La validità della firma digitale è di tre anni.
Una volta acquistata la firma, su Ufficio Camerale ti diamo la possibilità di effettuare il Riconoscimento via Web in pochi minuti e direttamente da casa, selezionando una di queste opzioni:
In alternativa, si può scegliere di essere identificati da un Pubblico Ufficiale in Comune, oppure presso un ufficio postale, o anche comodamente a domicilio (tramite un postino), optando per una delle altre tipologie di firma disponibili sul sito.
Vuoi ottenere la Firma Digitale
in pochi secondi e senza file?
Adesso puoi con UFFICIO CAMERALE!
Articoli Correlati
-
Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata strumenti indispensabili per il Processo Tributario Telematico
Processo Tributario Telematico si inizia con Toscana e Umbria…
-
PEC e Firma Digitale: perché utilizzarle per lo Smart Working
Gli strumenti digitali che ti aiuteranno a gestire il lavoro da remoto…
-
Carta Nazionale dei Servizi (CNS): che cos'è, come utilizzarla e come richiederla
CNS: la firma digitale per interagire con l’amministrazione pubblica…
-
OTP: cos'è e come funziona
Codice OTP: cos’è e come funziona la password usa e getta nella firma digitale remota…
-
Comunicazione unica d’impresa: cos’è e come inviarla
Comunicazione unica inizio attività: cos’è, chi deve inviarla e cosa serve per farla online…
-
Bonus Autotrasportatori, incentivi fino a 24 mila euro con Firma Digitale e PEC
Attivata la seconda tranche, con finanziamenti di 10 milioni di euro. Le domande scadono il 28 Aprile 2023…