Perché i Professionisti non possono fare a meno della Firma Digitale

Autore:

Francesca Columbu

Data:

03 Maggio 2021

Perché i Professionisti non possono fare a meno della Firma Digitale

Avvocati, Ingegneri, Medici e altre categorie Professionali: quando è Obbligatoria la Firma digitale e come richiederla Online

Se sei un Libero Professionista sappi che la Firma Digitale è lo strumento a cui non puoi più rinunciare. Per tante buone ragioni.

La non ripudiabilità e il pieno valore legale della Firma Digitale fanno sì che questa sia indispensabile - talvolta Obbligatoria - per l'accesso ai servizi Online della Pubblica Amministrazione, la sottoscrizione di Contratti e Bilanci e altre casistiche che vedremo a breve.

Vogliamo soffermarci sulla categoria dei Liberi Professionisti che, complice lo smart working, nell'ultimo anno hanno fatto sempre più ricorso a questo strumento. Vediamo subito quando è necessaria la Firma Digitale, che caratteristiche ha e come richiederla Online.

Quando è indispensabile la Firma digitale?

1. Professionisti

Sono tanti i Liberi Professionisti che necessitano della firma digitale per poter svolgere legalmente la propria attività. Ecco alcune delle principalità modalità di utilizzo della Firma per specifiche Categorie di lavoratori:

- AVVOCATI

  • Accedere al Processo Civile Telematico

  • Eseguire Pagamenti telematici

  • Autenticarsi al Portale Polisweb

  • Inviare Notifiche a mezzo PEC

  • Firmare documenti e atti notarili

  • Inviare istanze di ammissione al gratuito Patrocinio

- INGEGNERI, ARCHITETTI, GEOMETRI

  • Siglare Pratiche Edilizie

  • Firmare Progetti e Contratti

  • Richiedere Visure e Pratiche Catastali

  • Firmare Attestati di Certificazione Energetica

- ALTRI PROFESSIONISTI IN AMBITO EDILE

  • Garantire l'autenticità di Pratiche Edilizie

  • Inviare Comunicazioni e Istanze

  • Certificare Attestazioni, Relazioni e Elaborati Grafici

- MEDICI E ALTRI OPERATORI SANITARI

  • Sottoscrivere Referti

  • Sottoscrivere Prescrizioni mediche

  • Firmare qualsiasi documento sanitario consegnato ai pazienti in formato digitale o inviato al sistema di Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

     

In generale, le varie categorie di Professionisti necessitano della Firma Digitale per:

- la partecipazione a concorsi o bandi pubblici

- la richiesta di finanziamenti e la stesura di atti pubblici

- la sottoscrizione del Modello 730

- snellire i rapporti con le banche: la firma digitale può essere utilizzata per operazioni che riguardano contratti, adesioni a fondi azionari, sottoscrizione di servizi assicurativi, compravendita di titoli

- l'emissione della fattura elettronica

- poter inoltrare autocertificazioni

2. Comunicazioni verso la Pubblica Amministrazione

La Firma digitale ha un ruolo chiave nella gestione di istanze e comunicazioni con la Pubblica Amministrazione. Infatti è Obbligatoria per

  • le Fatture elettroniche emesse verso la PA
  • l’iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti presso le pubbliche amministrazioni
  • la partecipazione a selezioni e concorsi per l’assunzione, a qualsiasi titolo, in tutte le pubbliche amministrazioni
  • l'accesso ai servizi dell'INPS e dell'Agenzia delle Entrate

In tutti i casi in cui si voglia comunicare con la PA è necessario dotarsi anche del Certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi), incluso in diversi kit per la firma digitale - come vedremo a breve - e che permette di identificare con certezza il cittadino online.

3. SPID

La Firma digitale consente anche di richiedere in pochi minuti lo SPID, il sistema di accesso (diventato ormai obbligatorio) grazie al quale è possibile utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione (es. INPS, Agenzia delle Entrate), richiedere i Bonus del Governo (es. il Cashback), e tanto altro.

SCOPRI TUTTE LE FIRME DIGITALI DISPONIBILI

Caratteristiche della Firma Digitale

La Firma Digitale è un particolare tipo di firma elettronica qualificata, equivalente della Firma autografa, risultato di una procedura informatica basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia (una pubblica e una privata) in grado di garantire al documento firmato:

  1. Autenticità: garantisce l'identità del sottoscrittore del documento informatico
  2. Integrità: assicura che il contenuto del documento non è stato alterato
  3. Validità legale e non ripudio: ha piena validità legale ed è opponibile a terzi

 

Tipologie di Firma Digitale

Ci sono tre principali tipologie di Firma digitale:

Smart card con lettore: è una tessera elettronica da inserire nel lettore per poter apporre la firma digitale e può includere o meno il certificato CNS per l’accesso ai servizi Online della Pubblica Amministrazione.

Token USB (“Business key”) è una chiavetta USB da collegare al pc e dotata di una sim al cui interno si trova il software di firma (anche in questo caso si può richiedere o meno il Certificato CNS).

Firma digitale remota: utilizzabile direttamente da Smartphone, permette di non usare i dispositivi fisici per firmare digitalmente un documento, ma di sfruttare una app e l’OTP per apporre la firma.

Come richiedere la Firma Digitale Online?

La richiesta della firma digitale deve essere fatta a uno dei soggetti certificatori riconosciuti. Sul sito di Ufficio Camerale trovi tante soluzioni di Firma fornite dai provider InfoCert o Aruba, sia con dispositivi esterni (Smart card o token USB) sia da remoto, con password OTP (acronimo di One Time Password). La validità della firma digitale è di tre anni.

Una volta acquistata la firma, su Ufficio Camerale ti diamo la possibilità di effettuare il Riconoscimento via Web in pochi minuti e direttamente da casa, selezionando una di queste opzioni:

 

In alternativa, si può scegliere di essere identificati da un Pubblico Ufficiale in Comune, oppure presso un ufficio postale, o anche comodamente a domicilio (tramite un postino), optando per una delle altre tipologie di firma disponibili sul sito.

 

Vuoi ottenere la Firma Digitale

in pochi secondi e senza file?

Adesso puoi con

UFFICIO CAMERALE!

SCOPRI TUTTE LE FIRME DIGITALI DISPONIBILI


Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies