Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata strumenti indispensabili per il Processo Tributario Telematico

Autore:

Luca Scuriatti

Data:

04 Dicembre 2015

Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata strumenti indispensabili per il Processo Tributario Telematico

Processo Tributario Telematico si inizia con Toscana e Umbria

Il 1° dicembre entra in fase operativa il Processo Tributario Telematico in Umbria e in Toscana e sarà gradualmente esteso anche alle altre regioni d'Italia entro il 2017.

Che cosa cambia per gli operatori di giustizia?

Gli operatori della giustizia di Umbria e Toscana potranno depositare gli atti e i documenti processuali attraverso il sistema informativo della Giustizia Tributaria (S.I.Gi.T.). I giudici tributari, i contribuenti, i professionisti e gli enti impositori potranno consultare da casa o dai propri uffici il fascicolo processuale contenente tutti gli atti e documenti del contenzioso a cui sono interessati.

Perché Posta Elettronica Certificata (PEC) e Firma Digitale sono strumenti indispensabili nel Processo Tributario Telematico

Per poter registrarsi e accedere al Sistema informativo della Giustizia Tributaria i cittadini e iprofessionisti dovranno munirsi di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) e di una firma digitale valida. La PEC dovrà essere utilizzata per le diverse comunicazioni e notificazioni.

L’indirizzo PEC è quello dichiarato dalle parti nel ricorso o nel primo atto difensivo; per i professionisti, è previsto che l'indirizzo debba coincidere con quello comunicato ai rispettivi albi o collegi. Tutti gli atti e i documenti notificati tramite PEC dovranno essere inoltre sottoscritti tramite firma elettronica qualificata o firma digitale.

L'introduzione del processo telematico risponde all'esigenza di ridurre i tempi e semplificare le procedure e i rapporti tra fisco e contribuenti.

Firma Digitale e PEC strumenti indispensabili per il Processo Tributario Telematico

Articoli Correlati

Ti potrebbe interessare

PEC Legalmail Standard

PEC Legalmail Standard

La PEC Legalmail Standard è la casella InfoCert con 2 GB ed Archivio Sicurezza. Non perdere l'offerta valida per il 1° Anno!

PROCEDI

Business Key InfoCert CNS

Business Key InfoCert CNS

Ricevi la Business Key CNS InfoCert, la firma digitale InfoCert su dispositivo USB con CNS, direttamente a casa o in ufficio.

PROCEDI

Aruba Key CNS

Aruba Key CNS

Richiedi Aruba KEY CNS, il dispositivo di firma compatto e maneggevole per firmare documenti e accedere ai servizi della PA.

PROCEDI

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies