Novità Concorsi Pubblici: PEC e SPID diventano obbligatorie
21 Ottobre 2020
Il Decreto Rilancio (decreto legge 19 maggio 2020, n. 34) in maniera sperimentale e poi il Decreto Agosto (decreto legge 14 agosto 2020, n. 104) in maniera definitiva hanno introdotto importanti novità anche per i concorsi pubblici.
Potremmo dire addio alle raccomandate e alla fila alle Poste, da ora in poi per iscriversi ai concorsi pubblici saranno obbligatori SPID (Sistema pubblico di identità digitale) e PEC (Posta Elettronica Certificata).
L’intenzione del governo è di semplificare ed accrescere l'efficienza nelle procedure dei concorsi pubblici estendendo ed accelerando il processo di digitalizzazione anche in questo aspetto dell'amministrazione pubblica.
Per partecipare ad un concorso pubblico dovrà essere presentata domanda esclusivamente per via telematica tramite piattaforma digitale.
Il Sistema pubblico di identità digitale sarà utilizzato per accedere alla piattaforma e presentare la domanda online. La data di presentazione della domanda verrà certificata da ricevuta elettronica.
I candidati, oltre allo SPID, però dovranno essere in possesso anche di un indirizzo di posta elettronica certificata valido e a lui intestato che diventerà il canale di comunicazione esclusivo con la PA in fase di selezione.
Inoltre il decreto prevede che le prove preselettive e scritte si svolgeranno presso sedi decentrate con il ricorso esclusivo a strumenti informatici. La prova orale potrà avvenire in videoconferenza. Le graduatorie si formeranno quasi in tempo reale, consentendo di ridurre notevolmente le attese.
In realtà, già in passato era stata introdotta la possibilità di iscriversi ad un concorso pubblico a mezzo PEC, i nuovi decreti introducono SPID e passano dal facoltativo all'obbligatorio con l'obiettivo di contribuire ad un notevole risparmio di materiale cartaceo e semplificando, velocizzando e snellendo sempre di più tutti i meccanismi burocratici.
Articoli Correlati
-
Perché un Cittadino Dovrebbe Richiedere uno SPID? SPID e PA, come cambia il rapporto tra Cittadini e Pubblica Amministrazione
…
-
L'INPS informa gli istituti di Patronato per l'accesso tramite SPID
Dal 2 gennaio 2017 accesso ai sistemi on line dell’INPS per il patronato solo tramite SPID di secondo livello.…
-
Firma Digitale, Identità Digitale e SPID. Come Utilizzare la Firma Digitale per accedere ai Servizi SPID
…
-
Codice Ateco: cos’è e a cosa serve
Cos’è il codice Ateco di un’azienda? E perché è così importante?…
-
Novità proposte Referendum: come firmare con SPID e Firma Digitale
Indicazioni pratiche su come firmare per l'approvazione di una proposta di Referendum…
-
Guida al portale Impresa in un Giorno: cos’è e come accedere
Impresa in un giorno: come accedere ai servizi online dello sportello unico SUAP …
-
Posta Elettronica Certificata, caratteristiche e norme
Come funziona la PEC e quale scegliere…
-
Lotteria degli scontrini: cos’è e come funziona
Come funziona la lotteria degli scontrini: estrazione, pagamenti elettronici e PEC…
-
Domicilio Digitale: cos’è e a che serve
Domicilio Digitale: cos’è, a che serve e come attivarlo con la PEC…
-
Bonus Autotrasportatori, incentivi fino a 24 mila euro con Firma Digitale e PEC
Attivata la seconda tranche, con finanziamenti di 10 milioni di euro. Le domande scadono il 28 Aprile 2023…
Argomenti
Ti potrebbe interessare
PEC Legalmail Standard
- Consegna: immediato
-
Costo:
€ 21,70€ 13,70 (+ iva)
La PEC Legalmail Standard è la casella InfoCert con 2 GB ed Archivio Sicurezza. Non perdere l'offerta valida per il 1° Anno!
PROCEDI