Kit Firma Digitale InfoCert CNS è la soluzione ideale per tutti coloro che non necessitano di dispositivi mobili o laptop, ma che utilizzano la firma digitale da una postazione fissa e desiderano accedere ai portali della pubblica amministrazione in pochi secondi.
Perchè scegliere la Kit Firma Digitale InfoCert CNS rispetto agli altri dispositivi?
Il Kit Firma Digitale InfoCert CNS è la soluzione perfetta se:
vuoi una soluzione completa
usi la firma digitale prevalentemente da postazione fissa
vuoi accedere ai portali della pubblica amministrazione in pochi secondi
Che cosa include la soluzione Kit firma digitale InfoCert con CNS?
La soluzione Kit Firma Digitale InfoCert CNS include:
Smart Card formato Carta credito (ISO CR-80)
Lettore Smart Card da tavolo con cavo USB
Certificato di sottoscrizione (validità tre anni)
Certificato Carta Nazionale dei Servizi (validità tre anni)
* Il Kit Firma Digitale CNS può essere rilasciata solo dopo aver effettuato l'autentica di firma presso un pubblico ufficiale con l’aggiunta di marca da bollo (16€) e aver inviato la documentazione tramite raccomandata a/r.
Che cos'è la firma digitale?
La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta. È il risultato di una procedura informatica basata su un sistema di codifica crittografica a chiavi asimmetriche (una pubblica e una privata), che garantisce al documento firmato:
Autenticità La firma digitale garantisce l'identità del sottoscrittore del documento informatico
Integrità La firma assicura che il contenuto del documento non è stato alterato
Validità legale e non ripudio La firma digitale ha piena validità legale ed è opponibile a terzi
Qual è la differenza tra firma elettronica e firma digitale?
La differenza fra firma elettronica, chiamata anche firma debole, e la firma digitale, chiamata anche firma forte, è che la firma digitale non è ripudiabile in quanto stabilisce un rapporto univoco con l'identità del titolare ed ha validità legale in tutti i contesti. La firma elettronica non garantendo determinate caratteristiche tecniche e di sicurezza ha validità giuridica a discrezione del giudice.
Quali documenti informatici posso firmare con la firma digitale?
La Firma Digitale può essere apposta su qualsiasi documento elettronico di qualsiasi formato come ad esempio Bilanci e atti societari, Fatture elettroniche, Gara di appalto, Ordine di acquisto, Atto di vendita Digitale di veicolo, cartella clinica, etc.
La firma digitale ha una scadenza?
I certificati della firma digitale scadono dopo tre anni dalla loro attivazione.
Modalità di Rilascio Firma Digitale InfoCert
La firma digitale InfoCert viene rilasciata al cliente che, dopo aver acquistato il dispositivo, abbia ottemperato alle procedure per l'identificazione presso un pubblico ufficiale o un incaricato alla registrazione. Dopo aver acquistato la firma ai fini del rilascio riceverai un'email con un link per generare il modulo di autenticazione in formato pdf.
Una volta scaricato il modulo potrai procedere, in base a se sei già in possesso di un dispositivo di firma o meno, nelle seguenti modalità. 1) Sei già in possesso di una firma digitale valida? Potrai semplicemente firmare digitalmente il modulo di attivazione e inviarlo via email insieme a copia del documento di identità. In seguito ti verrà richiesto di firmare un secondo modulo per completare la procedura di rilascio della firma 2) Non hai la firma digitale? Se non sei in possesso di firma digitale, stampa il modulo di autenticazione e rivolgiti ad un pubblico ufficiale (segretario comunale - ufficio anagrafe del comune - notaio - cancelleria del tribunale) o un Incaricato alla Registrazione per completare la fase di autentica per il rilascio della firma. Spedisci via raccomandata a/r gli originali del modulo di richiesta con l'autentica del pubblico ufficiale e la copia del tuo documento d'identità a Altravia Servizi Srl - Ufficio Firma Digitale - Piazza San Giovanni Decollato, 6 - 05100 Terni (TR)
Una volta ricevuti i documenti procederemo all'emissione dei certificati di firma digitale e alla spedizione del tuo dispositivo all'indirizzo indicato. Riceverai la busta sicura via email con i codici personali (PIN e PUK) Con invio separato riceverai la tua nuova Firma Digitale completa dei certificati di sottoscrizione e autenticazione
Quando Rinnovare la Firma Digitale?
La firma digitale InfoCert, come le altre firme digitali, ha validità tre anni dalla data di attivazione. La firma digitale può essere rinnovata per ulteriori tre anni nei 90 giorni precedenti ed entro il giorno antecedente la data di scadenza. I clienti di Ufficio Camerale, nel periodo precedente alla scadenza della propria firma, riceveranno via email indicazioni su come effettuare la procedura di rinnovo.
Il lettore smart card è compatibile con quali sistemi operativi?
Il lettore è compatibile con tutti i principali sistemi operativi ed in particolare con:
Windows 10 / Windows 8 / Windows 7 / Windows Vista / Windows XP / Windows 98
Linux
Mac
Il lettore è compatibile anche con il MAC?
Si, il lettore smart card può essere utilizzato sia con PC Windows, Linux che con Mac
Quali sono i formati di firma che posso apporre sui documenti digitali?
Con la firma digitale InfoCert è possibile apporre entrambi i formati di firma: CAdES (file con estensione p7m) e PAdES (file con estensione pdf)
Quali sono i tempi di spedizione?
I tempi di spedizione dipendono dalla tipologia selezionata:
1) Spedizione ordinaria entro 6 giorni 2) Spedizione veloce entro 3 giorni 3) Spedizione prioritaria entro 1 giorno
Tempo di consegna sul 95% dei clienti come da SLA di Poste Italiane Spa
I tempi sono a partire dalla ricezione di tutta la documentazione completa
Quali sono le modalità di pagamento?
Il pagamento può essere effettuato tramite:
Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
PayPal
Bonifico Bancario
Ricarica (per i registrati)
Recensioni clienti
4.66 su 5
-
di 3 valutazioni clienti
5 stelle
Progresso 66.66%
4 stelle
Progresso 33.33%
3 stelle
Progresso 0%
2 stelle
Progresso 0%
1 stella
Progresso 0%
Ordina per
mario testasecca
5/5
-
Recensito il: 29-09-2022 10:31:37
set per la firma comodo e pratico
Giuliana Cartelli
5/5
-
Recensito il: 20-09-2022 10:12:40
Tutto OK, ringrazio l'operatrice per avermi dato assistenza
MAP S.P.A.
4/5
-
Recensito il: 12-04-2021 07:24:21
Soddisfatti
RIEPILOGO
Kit Firma Digitale con CNS€ 47,80
Diritti di segreteria Kit Firma Digitale con CNS€ 3,90
Subtotale € 51,70
Totale IVA € 11,37
Totale
Ordine€ 63,07
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.